Il tatuaggio TRIBALE è una forma di espressione artistica la cui storia si perde nella memoria del genere umano. Moltissime culture in ogni parte del globo hanno sviluppato, fin dall’antichità, un proprio stile di tatuaggio tribale caratterizzato da pattern geometrici e MOTIVI SIMBOLICI. Tali forme e stili compositivi si differenziavano, anche all’interno delle stesse culture di origine, tra differenti tribù, clan e famiglie di appartenenza.
Si tratta anche di uno stile molto legato all’anatomia umana e alle sue naturali armonie, le cui connessioni spirituali e fortemente identitarie, nella società contemporanea, hanno lasciato spazio spesso ad esigenze puramente estetiche, dando origine a un dibattito sempre aperto sul fenomeno dell’appropriazione culturale.
Nel MODULO TRIBAL si studieranno le origini e i significati più profondi dei differenti tipi di tribale e verranno approfondite tutte le contaminazioni esistenti e il modo con cui oggi il tribale si è evoluto nelle direzioni più diverse e creative. Scopo del corso sarà anche quello di realizzare disegni FREEHAND e tatuaggi su pelle sintetica, che riescano a conciliare gli stili più moderni con il rispetto delle culture di origine.
Docenti del modulo:
DARIO D’ALESSIO
Reviews
There are no reviews yet.